Trovare nuovi clienti online

La vendita online è uno strumento molto potente, perché non ha confini. Puoi raggiungere un pubblico molto vasto, in qualsiasi città o nazione e in qualsiasi momento.

Ma a cosa serve il pubblico? Migliaia di persone che ti seguono e ti conoscono, un bello scenario, non credi?

Peccato che l’obiettivo di ogni imprenditore sia un altro. Vendere! E per farlo, la soluzione non è farsi conoscere. La soluzione è trovare nuovi clienti per la tua attività.

Tutto il resto è aria. Le condivisioni, i “mi piace” e le visualizzazioni non servono a nulla se non portano a un ritorno economico.

A parole sembra molto semplice, ma trovare nuovi clienti è tutt’altro che scontato. Altrimenti saremmo tutti miliardari! Il marketing digitale è un’arma impropria, spesso e volentieri viene utilizzato nel modo giusto, ma per raggiungere gli obiettivi sbagliati.

E per quanto i nostri strumenti siano all’avanguardia, finiamo per fare soltanto buchi nell’acqua. Questa cosa non deve accadere. Promuoversi online richiede un investimento, quindi non possiamo permettere che i risultati non arrivino.

Non possiamo prescindere dagli strumenti, piuttosto è necessario conoscere l’approccio. E l’approccio consiste nel trovare clienti per la tua attività. Questa è l’unica cosa che può portare alla vendita!

In questo articolo ti spiegheremo il processo che ti permetterà di ottenere nuovi acquirenti grazie al marketing digitale. Se sei un imprenditore che vuole sfruttare l’online per far crescere il proprio business, hai trovato quello che cerchi.

Come trovare nuovi clienti: i mezzi

Molte persone vogliono raggiungere il successo grazie al digitale, ma commettono un grave errore che gli impedisce di raggiungerlo: confondono i mezzi con il fine.

Come ti abbiamo detto, gli strumenti sono un elemento necessario ma non sufficiente per raggiungere i tuoi risultati. Quindi è bene distinguere ciò che è indispensabile da ciò che non lo è.

E per farlo è importante sfatare un po’ di miti! Ecco le principali azioni che secondo molti permettono di raggiungere il successo, ma che in realtà sono solo strumenti per un fine:

  • Farsi conoscere: immagina di essere il titolare di una fabbrica di ombrelli. Saresti così sicuro di voler essere conosciuto in tutto il mondo? Che senso avrebbe essere conosciuti in paesi come l’Africa dove non piove praticamente mai? Sarebbe soltanto una perdita di tempo e di risorse.
  • Attirare l’attenzione: sfruttare l’originalità e scioccare il pubblico può essere una mossa astuta. Ma soltanto se il pubblico sta cercando ciò che offri! La curiosità è uno strumento, ma le cose indispensabili sono altre.
  • Sfruttare i testimonial: gli influencer possono aiutarti a raggiungere nuove persone, ma questa non è la soluzione. La gente non deciderà di utilizzare il tuo prodotto/servizio solo perché lo fa un personaggio famoso.
  • Essere presenti sui social: Facebook e Instagram hanno la loro utilità, questo è innegabile. Ma non sono i “mi piace” a portare le vendite, soprattutto se i social scelti non vengono utilizzati dal tuo target.

Ogni punto che hai letto può rivelarsi un’arma molto efficace, ma deve essere utilizzata per il giusto scopo. Tra poco saprai di cosa si tratta.

Come trovare nuovi clienti: il fine

Ecco il segreto che ti permetterà di trovare nuovi clienti con il digital marketing e incrementare le vendite della tua attività.

Non si tratta di farti conoscere, regalare emozioni al tuo pubblico o sfruttare trucchi psicologici per spingerlo a fare ciò che vuoi.

In realtà è qualcosa di molto più semplice: devi dare agli utenti esattamente ciò di cui hanno bisogno! Può sembrare banale, ma è un aspetto che viene spesso lasciato in secondo piano, quando invece è quello che conta di più.

I consumatori vogliono risolvere i loro problemi e realizzare i loro desideri. Il tuo unico compito è di offrirgli la soluzione che gli permetterà di farlo. Tutto il resto non è altro che una serie di strumenti al servizio di questo scopo.

E per farlo è importante che tu comprenda questo concetto: agli utenti interessa poco di chi siamo e dell’offerta che gli stiamo facendo. Ciò che gli importa davvero è risolvere le loro esigenze. Il tuo prodotto/servizio sarà solo il mezzo che gli permetterà di farlo! Non è la proposta a dare valore, ma i benefici che ne derivano.

Questo è il fine che ti devi porre se vuoi trovare nuovi clienti con il marketing digitale. A questo punto ti manca soltanto il metodo per raggiungerlo.

Come trovare nuovi clienti: conoscere il pubblico

Per risolvere i problemi dei consumatori, per prima cosa è necessario sapere chi sono e di cosa hanno bisogno.

Ecco cosa puoi fare per ottenere questo risultato:

  • Analisi di mercato: devi conoscere il mercato in cui operi e studiare la concorrenza. In questo modo potrai individuare le esigenze irrisolte, ovvero ciò di cui gli utenti hanno bisogno ma che nessuno è ancora stato in grado di offrirgli.
  • Misurazione e monitoraggio: monitora le azioni e il comportamento del tuo pubblico, impara a conoscere le sue abitudini e i passaggi che svolge quando naviga sul tuo sito. Raccogli i dati di quello che osservi e cerca di individuare trends e correlazioni.
  • Questionari e sondaggi: chiedi direttamente al tuo pubblico quello che vuole. Saprai esattamente cosa migliorare e cosa introdurre per accontentarne le richieste e spingerlo all’acquisto.
  • Segmentazione dei contatti: dopo aver raccolto tutte le informazioni sui tuoi utenti (età media, residenza, professione, situazione sentimentale etc.) suddividili in gruppi in base alle caratteristiche e agli interessi comuni. Questo ti permetterà di classificare il tuo pubblico e rivolgere offerte più mirate.
  • Creazione di un Buyer Persona: il Buyer Persona è l’identikit del tuo acquirente ideale, un soggetto che corrisponde esattamente ai parametri prefissati. Costruire questo personaggio ti consente di individuare i punti di contatto per proporre la tua offerta, oltre a comprenderne meglio la psicologia e i bisogni da risolvere.

Nulla è più importante di questo passaggio. Conoscere il proprio pubblico e sapere cosa vuole è il passo fondamentale che ti permetterà di trovare nuovi clienti.

Come trovare nuovi clienti: usa l’Inbound Marketing!

Dopo aver individuato il tuo pubblico e aver svolto tutte e analisi sul mercato, è il momento di applicare la strategia vincente.

E questa strategia prende il nome di Inbound Marketing. Se non sai di cosa si tratta, è una tecnica di promozione che sfrutta la volontà stessa degli utenti di trovare ciò di cui hanno bisogno.

In questo modo saranno loro a cercare la tua offerta, non il contrario. Questo garantisce uno sforzo minore nel trovare i potenziali acquirenti interessati all’acquisto, oltre a un risparmio di tempo e di risorse.

Questa tecnica sfrutta tutti gli strumenti di cui ti abbiamo parlato in questo articolo, assieme a molti altri. Se vuoi saperne di più, puoi dare un’occhiata al nostro libro “Inbound Marketing per alchimisti e cacciatori di clienti”, un manuale operativo particolarmente indicato per gli imprenditori che vogliono trovare nuovi clienti per il loro business online.

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